Il progetto "Librarsi con i Bimbi" giunge quest'anno alla sua quarta edizione, consolidando il sodalizio con la scuola dell’infanzia di Villafranca Piemonte e un percorso di attenzione e cura per la prima infanzia del nostro Comune attraverso la promozione della lettura.
Rivolto alla fascia d’età 3-5 anni, il percorso mira a trasformare il libro in uno strumento di crescita emotiva, cognitiva e relazionale.
Calendario degli incontri
Per garantire continuità al percorso educativo e permettere ai bambini di familiarizzare con i temi proposti, il progetto prevede un ciclo di 4 incontri complessivi distribuiti lungo l'anno scolastico.
Per la cadenza, gli appuntamenti si terranno ogni sei settimane circa, indicativamente nel periodo compreso tra gennaio e giugno. I primi appuntamenti con le 5 sezioni dell’infanzia sono già stati concordati e si terranno nelle date: 16 gennaio (2 incontri), 21 gennaio (2 incontri), 30 gennaio (1 incontro).
Obiettivi Finali
Il quarto anno di "Librarsi con i Bimbi" si pone l'obiettivo di dare continuità al legame tra biblioteca, scuola e famiglie, promuovendo il libro non solo come oggetto didattico, ma come compagno di vita e di crescita.
Tutte le letture sono effettuate in conformità alle linee guida Nati per Leggere, programma nazionale di promozione alla lettura per la fascia 0 – 6 anni. Le letture sono promosse ed effettuate dalla bibliotecaria Francesca Leoni, operatrice del programma NpL dal 2022.
Presso Biblioteca Comunale G.Reinaldi