Scheda
Il Consiglio Comunale in data 26 aprile 2005 ha approvato il Regolamento per la costituzione del Comitato Comunale dei Volontari di Protezione Civile.
Lo scopo è quello di creare un gruppo che possa svolgere, nelle condizioni di emergenza, attività di soccorso e di primo intervento alla popolazione villafranchese.
Il Comitato sarà presieduto dal Sindaco e si comporrà di tre organi fondamentali quali il Nucleo Comunale, con funzioni di programmazione ed analisi, una Unità di Crisi, con funzione di analisi dell'evento e pianificazione dell'intervento nell'immediato, e da un Gruppo Operativo di Emergenza per l'esecuzione degli interventi.
Nei mesi di gennaio e febbraio si è svolto un primo corso di formazione organizzato dal Comune in collaborazione con l'associazione dagli Amici del Po e con il VSSP (Volontariato Sviluppo e Solidarietà in Piemonte) di Pinerolo
Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza ad aderire a questo Gruppo Operativo di Emergenza, perché crediamo sia molto importante che nel nostro paese, spesso colpito in passato da alluvioni e soggetto a questo tipo di emergenze, possa avere un comitato esperto ed operante sul territorio.