Scheda
Chi siamo ?
Un gruppo di amici accomunati da una forte certezza: le cose attorno a noi possono cambiare! In meglio!
Non vogliamo "arrenderci" al naturale stato delle cose o allinearci nel credere che ingiustizie, indifferenze, emarginazioni, illegalità, connivenze siano la normalità!
Abbiamo il coraggio di pensare che il cambiamento parte dal nostro personale impegno a favore della nostra terra, della nostra gente provando insieme ad essere una risposta ai bisogni reali delle persone che ci vivono accanto!
Come operiamo ?
Mettendo la nostra passione, il nostro entusiasmo, la nostra professionalità a disposizione dei bisogni dell' umanità che ci vive accanto.
Preferendo, tra essi, i deboli, i diversamente abili, gli emarginati, i giovani.
Essendo la voce di chi non ce l'ha, di chi non ha la forza per farsi sentire.
Mettendoci in costruttivo dialogo con le istituzioni locali per cercare insieme risorse, produrre nuove idee, aprendo spazi di dialogo democratico con altri enti del territorio, spalancando orizzonti di incontro costruttivo e dialogico anche con chi ha idee diverse dalle nostre!
Provando a creare cultura soprattutto tra le nuove generazioni trasmettendo loro l'idea che le cose "che non vanno" possono essere cambiate se lo si vuole realmente.
Proponendo esperienze concrete di impegno civile e democratico all'interno dei nostri quartieri, delle nostre città; facendo della tolleranza, del dialogo, della non violenza, dell'attenzione alla diversità, dell'inclusione, del rispetto ambientale, della legalità, della libertà valori fondamentali non negoziabili.
Dal novembre 2010 abbiamo ridato vita all'associazione "il raggio" che già aveva operato sul nostro territorio nella prima metà degli anni novanta.
Con questo passaggio formale abbiamo offerto una "casa", un luogo fisico e giuridico di elaborazione per tutte le nostre idee, i nostri progetti, i nostri sogni per la nostra terra!
Da quel momento l'associazione si è trasformata in una fucina incandescente ed instancabile di idee, progetti concreti al servizio del territorio.