A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti nel Comune di Villafranca Piemonte. I non residenti nel Comune di Villafranca Piemonte che si trovino nel comune e che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe. Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura. Per i cittadini italiani è possibile rilasciare il documento con validità per l’espatrio nei Paesi dell'Unione Europea o con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Prima di recarsi all'estero, si consiglia di consultare il sito del Ministero degli Esteri "Viaggiare sicuri". Ai cittadini stranieri la CIE viene rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani, ma ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Descrizione
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Viene rilasciata dal Ministero dell'Interno tramite i Comuni. La CIE viene realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto del titolare viene stampata sul documento con tecnologia al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della CIE viene riportato il codice fiscale del titolare, anche come codice a barre.
Come fare
...
Puoi richiedere la carta d’identità esclusivamente se il precedente documento è in scadenza (dal 180° giorno prima della scadenza), scaduto, smarrito, rubato o deteriorato. Non puoi invece richiedere una nuova carta d'identità a seguito di cambio indirizzo o cambio di residenza.
Puoi richiedere la CIE prima del 180° giorno dalla scadenza solamente se sei in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, al fine di poterla utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età (consulta la sezione casi particolari), e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Per ottenere la carta d’identità dovrai prendere obbligatoriamente un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe.
Cosa serve
Per il rilascio della CIE dovrai:
- PRENDERE UN APPUNTAMENTO con l'Ufficio Anagrafe
- presentare il codice fiscale (tessera sanitaria -TEAM)
- restituire la carta d'identità scaduta o in scadenza, oppure in mancanza di essa produrre la denuncia di smarrimento o furto
- fornire una fototessera recente, senza occhiali e possibilmente con fronte/orecchie scoperte
- ricevuta di pagamento dell'avviso di pagamento PagoPA che ti viene fornito al momento della presa dell'appuntamento
Cosa si ottiene
La carta di identità elettronica (CIE), che ti verrà spedita tramite posta raccomandata.
Il modulo riassuntivo rilasciato allo sportello al momendo della richiesta ha valore di documento di riconoscimento in Italia, in attesa del ricevimento della CIE.
Tempi e scadenze
La CIE ha validità diverse: 3 anni per i minori fino ai 3 anni; 5 anni per i minori con età compresa tra i 3 ed i 18 anni; 9 anni più i giorni fino alla data di nascita per gli ultra18enni
Quanto costa
Il costo della CIE è di € 22,21.
Il corrispettivo può essere pagato attraverso l'avviso di pagamento PagoPA che viene fornito al momento della presa dell'appuntamento.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente
Contatti
Questa pagina è gestita dal seguente ufficio
Argomenti:
Pagina aggiornata il 12/03/2025