A chi è rivolto
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni): – le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta; – le persone non vedenti; Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni): – le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche; – le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.
Descrizione
Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli. Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida. E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi. Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.
Come fare
...
Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda compilando il modulo online.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa. Alla richiesta si deve inoltre allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita sensibilmente ridotta oppure non vedente.
Cosa serve
Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
Una fotografia formato tessera.
Cosa si ottiene
Permesso per parcheggio invalidi.
Tempi e scadenze
Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata inferiore a 5 anni). La pratica verrà gestita entro 30 giorni,
Quanto costa
Due marche da bollo da 16,00 euro solo se il certificato è rilasciato per invalidità temporanee (inferiore ad anni CINQUE), una per la presentazione della pratica ed altra per l’emissione del provvedimento finale (da consegnare al momento del ritiro presso l'ufficio).
Accedi al servizio
Ufficio Polizia Municipale - piazza Cavour, 1 - 10068 Villafranca Piemonte
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente
Contatti
Questa pagina è gestita dal seguente ufficio
Documenti
Formati disponibili:
.pdf
Ultima modifica il 01/03/2024 14:40
Argomenti:
Pagina aggiornata il 01/04/2025