Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
Il Consiglio Comunale in data 28 giugno 2005 ha approvato il Regolamento per l'istituzione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) con delibera n. 32. L'approvazione di questo Regolamento è stato un passo importante nello sviluppo delle politiche per i più giovani perché dimostra la volontà di coinvolgere i più piccoli nelle scelte che li riguardano da vicino ed è motivo di orgoglio per Villafranca, perché non sono molti i Comuni che hanno realizzato questa iniziativa.
II Consiglio dei ragazzi è composto da 13 consiglieri compreso il Sindaco, eletto nella prima seduta. Deve riunirsi almeno 3 volte durante il suo mandato biennale (successivamente diventato triennale) e si può occupare di temi che riguardano l'ambiente, lo sport ed il tempo libero, la cultura e lo spettacolo, la pubblica istruzione e l'assistenza ai giovani ed agli anziani.
Le elezioni del CCRR coinvolgono i ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria e della prima e seconda della scuola secondaria di 1° grado. Il progetto del CCRR, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, ha trovato il supporto e l’adesione da parte degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo che hanno elaborato per i ragazzi un percorso formativo di educazione civica e di conoscenza della “macchina comunale” con visite e interviste a dipendenti e amministratori; ogni classe ha quindi elaborato uno specifico progetto per la “campagna elettorale” con la nomina di 3 rappresentanti per classe.
A tale progetto hanno lavorato, per la prima volta e con molto impegno, i ragazzi nell’anno scolastico 2006 – 2007. Nella prima parte dell’anno i ragazzi hanno seguito un percorso formativo di educazione civica che prevedeva lo studio sul funzionamento del Comune, attraverso visite guidate, interviste ai dipendenti ed agli amministratori; parallelamente ogni singola classe ha elaborato uno specifico progetto per la campagna elettorale ed ha provveduto ad eleggere 3 rappresentanti di classe così da arrivare alle elezioni di maggio 2007 con 27 candidati che proponevano 4 progetti diversi. Le elezioni che si sono svolte hanno portato all'elezione di 13 piccoli consiglieri che nella prima seduta del 9 giugno 2007 hanno eletto Mattia CAVALLONE primo sindaco delle ragazze e dei ragazzi. Il progetto realizzato con il primo CCRR è stato quello che ha visto nascere, in collaborazione con la Giunta Comunale degli adulti, il campetto di mini-pitch presso il centro sportivo di Via Aldo Moro, inaugurato nel maggio scorso con la F.I.G.C., alla presenza dell’ex calciatore del Milan Demetrio Albertini.
Dal 2009 al 2011 è stata invece la volta di Martina ROLFO, classe 1998, che è stata eletta sindaco nell'ottobre 2009. Tra i vari progetti portati avanti dalla sua giunta il più importante è stato quello che ha riguardato la richiesta della riapertura dell'oratorio parrocchiale una domenica al mese.
Dal 2011 al 2013 invece è stata la volta di Luca FALCO, che ha svolto la sua attività con l'ausilio di Matilde Braccioni, Fabio Ferrato e Sara Rosso in qualità di assessori. Il progetto realizzato in collaborazione con il Parco del Po Cuneese è stato quello della CASA SULL'ALBERO, che è stato inaugurato a giugno 2013.
Nuove elezioni si sono svolte il 27 maggio 2013. In data 23 novembre 2013 il consiglio si è riunito per la sua prima seduta ufficiale decretando l'elezione di Fabio FERRATO, classe 1992, quale sindaco delle ragazze e dei ragazzi. Fabio, assessore nella precedente giunta guidata da Luca Falco, ha poi nominato Fabrizio Trecastagne, Riccardo Bermani e Vittoria Pagliero come assessori nella sua giunta. Nella stessa seduta Alice Giustetto è stata nominata membro della commissione mensa. Il progetto che ha portato all'elezione dei ragazzi è quello che riguarda la realizzazione di una pista da skatebord presso il palazzetto polivalente.
Il 20 aprile 2017, i nuovi Consiglieri del CCRR hanno eletto Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze Giosuè ALOI, classe 2005. Nella stessa seduta sono stati nominati Assessori Samuele BLENCIO (anche Vice Sindaco), Gabriele BARGE e Elisa Elia. I Consiglieri Sonia ANGHILANTE e Giorgio ROLLE' sono stati nominati rappresentati del CCRR nella Commissione Mensa.
Il 15 giugno 2019, si è insediato il nuovo CCRR che ha eletto Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze Lorenzo MARTINENGO, classe 2007. Nella stessa seduta sono stati nominati Assessori Luca DEMARCHI (Vice Sindaco), Mario FORGIA e Elisa GERVASIO. Rappresentanti del CCRR nella Commissione Mensa sono stati nominati i Consiglieri Emanuele CAMOSSO e Daniel CHIALE.
Allegati:
CCRR 2007 - 2009
CCRR 2007 - 2009 STORIA
CCRR 2009 - 2011
CCRR 2009 - 2011 STORIA
CCRR 2011 - 2013
CCRR 2013 - 2016