Con legge n. 38 del 25.03.2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporanemante domiciliati per motivi di studio (e per almeno tre mesi all'interno dei quali deve ricadere la data delle elezioni) in un Comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali.
La norma stabilisce che:
- la sperimentazione è valida soltanto per le Elezioni Europee, e non per altre consultazioni eventualmente concomitanti (elezioni regionali e comunali). Per esercitare il diritto di voto in queste altre consultazioni lo studente dovrà comunque presentarsi nella sezione elettorale del proprio Comune di iscrizione;
- la sperimentazione NON SI APPLICA agli studenti temporaneamente domiciliati in un Comune appartenente alla stessa Regione del proprio Comune di iscrizione;
- se lo studente è temporaneamente domiciliato in un Comune fuori Regione, ma appartenente alla stessa circoscrizione elettorale, lo stesso voterà in una sezione elettorale del Comune di temporaneo domicilio;
- se lo studente è temporaneamente domiciliato in un Comune fuori Regione, ma appartenente ad una diversa circoscrizione elettorale, lo stesso voterà in una sezione elettorale speciale istituita nel capoluogo della Regione di temporaneo domicilio.
N.B.: il Piemonte appartiene alla Circoscrizione elettorale I - Nord Occidentale, che comprende anche Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia.
COME FARE:
Per essere ammessi al voto fuori sede occorre presentare apposita richiesta utilizzando il modello di domanda predisposto dal Ministero dell'Interno, a cui devono essere allegati:
- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione
La richiesta può essere presentata entro il 5 MAGGIO 2024 nei seguenti modi:
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.
COSA SI OTTIENE:
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
Per poter votare l’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.