Avviso informativo - Utilizzo non autorizzato dello stemma comunale

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 01 aprile 2022

stemma Villafranca Piemonte

Descrizione

Premesso che lo stemma è il segno distintivo ed individualizzatore del Comune, l’art.6 comma 2 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)  demanda all’autonomia dell’ente locale e cioè allo statuto la sua determinazione. 

Lo stemma forma oggetto di proprietà da parte dell’ente che, pertanto, esercita facoltà e poteri propri di questo diritto: anzitutto la tutela contro atti appropriativi, quali quelli di usurpazione del titolo ma anche contro un uso improprio o comunque non consentito.

La tutela dello stemma, come elemento grafico rappresentativo dell’identità dell’ente, è riconducibile nell’ambito della tutela civilistica che l’ordinamento riserva al diritto al nome, prevista dall’art. 7 cod. civ., che costituisce la sede naturale ove l’amministrazione locale può risolvere eventuali violazioni del relativo diritto.
Tale tutela copre il diritto all’uso e assicura la cessazione del pregiudizio derivante dall’uso che altri indebitamente ne faccia, prevedendo anche il risarcimento dei danni.

Per quanto sopra, si ricorda che è fatto divieto a chiunque di utilizzare senza autorizzazione lo stemma/logo del Comune di Villafranca Piemonte, il quale si riserva si agire a titolo di tutela della propria immagine e contro atti appropriativi ed utilizzi impropri, o comunque non autorizzati, dello stemma comunale volti ad identificare pagine Web, Facebook, Instagram o altro non gestite dal Comune stesso. 
Si invita pertanto a rimuovere il logo/stemma comunale eventualmente utilizzato impropriamente in pagine  Web, Facebook, Instagram o altro non gestite dal Comune di Villafranca Piemonte e da altro materiale non autorizzato.



Creazione

Inserito sul sito il venerdì 01 aprile 2022 alle ore 19:25:44 per numero giorni 692

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri