Comunicazioni in merito evento gelata tra il 7 e l’8 aprile 2021 – Stima sommaria dei danni delle produzioni agricole della Regione Piemonte

In riscontro alle numerose segnalazioni di danni a carico delle produzioni vegetali delle aziende agricole in conseguenza delle gelate tardive avvenute tra il 7 e l’8 aprile 2021, la Commissione Comunale per l’Agricoltura si è riunita in seduta straordinaria in data 17.04.2021 per prendere atto di tale situazione. Successivamente la Regione Piemonte, considerata l'estensione dei territori colpiti dall'avversità, ha fatto sapere, tramite la nota allegata, che ritiene opportuno effettuare una ricognizione ai fini di pervenire ad una stima dei danni subiti nonché all'acquisizione di ulteriori informazioni di dettaglio sui danni determinati dall'evento in oggetto.
Le segnalazioni dei danni possono essere comunicate a cura dell'Azienda agricola, mediante il Modello Agricoltura-Produzioni (allegato) predisposto dalla Regione Piemonte, al Comune di Villafranca Piemonte, esclusivamente mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it, entro mercoledì 5 maggio 2021. Il Comune trasmetterà i dati relativi alla ricognizione di cui sopra alla Regione Piemonte, la quale provvederà a notificarli al Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) per ogni eventuale provvedimento che lo stesso Ministero intenda adottare compatibilmente con la normativa vigente. Per eventuali chiarimenti sulla compilazione del Modello si prega di rivolgersi alle proprie associazioni di categoria ovvero all'Ufficio Tecnico Edilizia Privata del comune di Villafranca Piemonte (Tel. 011 9807107).

Lettera Regione Piemonte
Verbale Commissione Agricoltura